Medicina Manuale – COME FUNZIONA

Come FunzionaCOME FUNZIONA

Molte teorie tentano di spiegare l’effetto  terapeutico della Medicina Manuale, ma il meccanismo d’azione non è ancora conosciuto nei dettagli. Probabilmente è di natura riflessa perché, dal momento in cui viene effettuata la digitopressione dei tessuti sofferenti, esercitata con una certa intensità, detta pressione terapeutica, viene stimolata una reazione a catena che coinvolge i neurorecettori, i muscoli, il tessuto connettivo, la circolazione sanguigna e linfatica, il sistema psichico, nervoso, endocrino e immunitario. Viene attivato il metabolismo cellulare e vengono rimossi i blocchi.
Il trattamento del Dolore è preceduto dall’individuazione dei Trigger Point (“punti grilletto”). L’insorgenza e il mantenimento del dolore può dipendere anche dal contesto familiare e lavorativo in cui viviamo. In ogni caso, il dolore non è una fatalità né un compagno inevitabile della vita, nonostante ancora oggi convinzioni radicate portino a trascurarlo o a negarlo. Ognuno di noi ha il diritto di non provare dolore inutile. Il dolore può essere evitato. E’ comunque possibile controllarlo e abbassarne l’intensità per alleviare le sofferenze. I bambini che sperimentano dolore ricorrente, come mal di Stomaco, mal di Testa, dolori Articolari, hanno maggiore probabilità di avere dolore cronico in età adulta.
La Medicina Manuale è rivolta a tutti, e specialmente a coloro che non hanno ottenuto risultati soddisfacenti con altri sistemi terapeutici o che hanno sofferto di disturbi legati agli effetti indesiderati o alle controindicazioni di alcuni farmaci. Sono necessarie alcune sedute della durata di pochi minuti.  Il successo di guarigione sfiora il 90%; infatti solo una piccola parte di tutte le patologie non sono trattabili.
Coloro che hanno scelto di provare la Medicina Manuale sono stati ricompensati dai risultati, evidenti e duraturi, come dimostra il grado di soddisfazione di molte persone.
Per concludere, la Medicina Manuale è un sistema terapeutico ma anche e soprattutto un mezzo per promuovere, costruire e mantenere il proprio benessere.