Il sistema respiratorio può essere sede di infiammazioni e infezioni. La sua normale e fisiologica attività può essere influenzata negativamente anche da situazioni emotive come paure, vissuti aggressivi, ansia, stress. La gabbia toracica può esercitare una sorta di costrizione sull’espandibilità dei polmoni che, occasionalmente o cronicamente, perdono una parte della loro elasticità, con conseguenti difficoltà respiratorie, fischi, sibili, affanno, tosse, catarro,cianosi.
La Medicina Manuale è utile in queste situazioni perché, mediante trattamenti localizzati nei vari tratti dell’apparato respiratorio, consente di recuperare il tono dei muscoli respiratori, di favorire la broncodilatazione, di facilitare la rimozione del catarro bronchiale e di riacquistare la normale frequenza respiratoria.
Riniti croniche
Riniti allergiche
Sinusiti croniche
Tonsillite cronica
Asma Bronchiale
Enfisema
Bronchite ricorrente
Bronchite cronica
BPCO
Bronchiectasie congenite e secondarie ad infezioni
Tabagismo
Tosse
Senso di costrizione laringea
“Nodo alla gola”
Russamento
Sensazione di respiro bloccato
Sospiri incessanti
Dolore e oppressione toracica
“Dottore, ora i respiri partono proprio dal fondo (e si tocca la pancia); prima partivano da qui (e si tocca lo sterno. Respiro meglio. Posso anche sbadigliare profondamente. Prima lo sbadiglio si bloccava.”
“Dottore, ho la sensazione di respirare con due polmoni, Finora avevo respirato con un polmone.”
Commenti recenti