Patologia Respiratoria

Patologia RespiratoriaIl sistema respiratorio può essere sede di infiammazioni e infezioni. La sua normale e fisiologica attività può essere influenzata negativamente anche da situazioni emotive come paure, vissuti aggressivi, ansia, stress. La gabbia toracica può esercitare una sorta di costrizione sull’espandibilità dei polmoni che, occasionalmente o cronicamente, perdono una parte della loro elasticità, con conseguenti difficoltà respiratorie, fischi, sibili, affanno, tosse, catarro,cianosi.

La Medicina Manuale è utile in queste situazioni perché, mediante trattamenti localizzati nei vari tratti dell’apparato respiratorio, consente di recuperare il tono dei muscoli respiratori, di favorire la broncodilatazione, di facilitare la rimozione del catarro bronchiale e di riacquistare la normale frequenza respiratoria.

    Riniti croniche
    Riniti allergiche
    Sinusiti croniche
    Tonsillite cronica
    Asma Bronchiale
    Enfisema
    Bronchite ricorrente
    Bronchite cronica
    BPCO
    Bronchiectasie congenite e secondarie ad infezioni
    Tabagismo
    Tosse
    Senso di costrizione laringea
    “Nodo alla gola”
    Russamento
    Sensazione di respiro bloccato
    Sospiri incessanti
    Dolore e oppressione toracica

 

    “Dottore, ora i respiri partono proprio dal fondo (e si tocca la pancia); prima partivano da qui (e si tocca lo sterno. Respiro meglio. Posso anche sbadigliare profondamente. Prima lo sbadiglio si bloccava.”

    “Dottore, ho la sensazione di respirare con due polmoni, Finora avevo respirato con un polmone.”