Il Potere di Cambiare

Il Potere di CambiareIl potere racchiuso nella nostra Mente, che ci consente di raggiungere i nostri obiettivi, è enorme; è a nostra disposizione e non dobbiamo fare altro che usarlo.
Questa storia vera ci può dare un’idea piuttosto chiara delle nostre possibilità inutilizzate.
Una donna tailandese si trovava in vacanza e si stava riposando nella sua auto parcheggiata sul bordo di una scogliera mentre i suoi compagni erano occupati in un’escursione.
Era seduta sul sedile posteriore quando si rese conto che il freno a mano non era stato tirato. Quando si mosse in avanti per tirarlo lo spostamento del peso fece scivolare in avanti l’auto e, nel giro di pochi secondi, la donna si trovò a cadere dalla scogliera verso quella che sarebbe stata una morte certa. Nella caduta l’auto iniziò a sbattere contro le rocce e la donna si vide passare davanti agli occhi tutta la sua vita, pensando che la morte si stesse avvicinando.
Improvvisamente si ricordò di una frase che aveva letto da qualche parte: “Abbiamo il potere di cambiare dentro di noi qualsiasi situazione”
Poteva applicare quella frase a ciò che stava accadendo?
Focalizzò l’energia che le era rimasta per vedere se c’era qualche cambiamento che poteva attuare. Nel momento stesso in cui si focalizzò sul cambiamento la sua mente le regalò un’idea. Pensò che, se fosse stata in grado di aprire la portiera e di mettere il suo piede fuori per tenerla aperta, avrebbe potuto abbandonare l’auto non appena questa avesse toccato l’acqua.
Ci provò e, dopo molti difficili tentativi, ci riuscì: riuscì miracolosamente a sfuggire alla morte.
Dopo otto mesi di degenza in ospedale tornò alla sua vita di sempre.
Questa donna è sicura che, se non avesse focalizzato la sua attenzione su qualcosa d’altro e se non avesse deciso che aveva il potere di cambiare la situazione, sarebbe morta.
La maggior parte di noi non precipita con la propria auto dalle scogliere rischiando di morire.
Le crisi che noi affrontiamo sono “terrene” ma il potere dentro di noi di cambiare la situazione è del tutto analogo.
Fermiamoci per un momento a pensare a quali cambiamenti desideriamo creare.
La signora tailandese decise di fare qualcosa di diverso rispetto a ciò che stava subendo. Si trattava di aprire la portiera nonostante la pesante resistenza provocata dalla caduta e dai giri dell’auto; la decisione di mettere fuori un piede per tenere aperta la portiera, rischiando di doverlo perdere, le salvò la vita.
Nelle situazioni quotidiane della nostra vita spesso facciamo il contrario: tendiamo a rinunciare alla vita pur di salvare il piede. Sacrifichiamo le cose che davvero vogliamo. Diamo via i tesori della vita e la possibilità di trovare il nostro vero potenziale pur di rimanere nella nostra zona d’agio.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>